Collana: Psòmega

Ultimo Libro Pubblicato

libro
Psòmega

Hai provato mai a suonare un sax? Non è molto difficile, ma nel caso ti avverto: anche se metti le dita sulle chiavi giuste e soffi diritto nel bocchino, non credere che esca un suono decente. Soffiare non basta: devi spingere con la...

Diretta da Massimo A. Bonfantini e Salvatore Zingale, la collana Psòmega pubblica testi di invenzione saggistica, poetica e letteraria. Temi prediletti sono il romanzesco, la semiotica e la filosofia, la storia e le storie, anche in forma di detection o di autobiografie. 

I problemi filosofici sono affrontati da tutti gli autori secondo uno sguardo non divulgativo e manualistico, bensì teoretico, discutitivo, dialogico e inventivo. Anche da ciò il legame con la semiotica e il pragmatismo di Peirce, e la sua logica che pone al centro della razionalità l’abduzione o inferenza ipotetica. 

Il tema fondamentale è la storia, non come storia delle ideologie, ma come concretezza materiale che ci implica nel tempo della nostra attualità.

Perciò i libri della collana, e in particolare gli opuscoli, nascono dall’attività di discussione pubblica alla Casa della Cultura di Milano tenuti mensilmente dal Club Psòmega ormai da trent’anni.